Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

La tua villeggiatura in Lombardia: Adamello

Passo dell'AdamelloLo scarto tra la quota minima di 390 metri sul livello del mare, e quella massima di 3539 metri, determina habitat molto diversi tra loro in Adamello, con una grande varietà di flora e fauna.

Se nella zona settentrionale del parco la vegetazione è pressoché assente, a Sud invece assume aspetti lussureggianti e la flora diventa molto ricca. Si possono ammirare orlature di prati e boschi di castagno, ontano, acero, nocciolo, carpino, frassino, orniello, pioppo tremulo, betulla, salice e, nei luoghi più esposti, anche di quercia rovere e di cerro, seguiti da ciliegio selvatico, sanbuco nero, biancospino ecc.

Oltre i 1000 metri, ai boschi di latifoglie, si alternano le conifere, aghiformi e resinose, che trovano qui il loro habitat migliore. Nel Parco dell'Adamello si trova anche tutta la fauna alpina: l'orso e lo stambecco sono stati segnalati sul versante trentino in Val di Genova e nel gruppo del Brenta. Non mancano inoltre numerose specie di uccelli di rara bellezza, come l'aquila, la poiana, il gallo cedrone.

Le incisioni rupestri presenti sulle rocce della Valcamonica rappresentano uno dei patrimoni più importanti al mondo per la conoscenza dell'uomo e delle sue origini. Furono incise, infatti, in un arco di tempo molto lungo: dall'Epipaleolitico, circa 10.000 anni prima di Cristo, fino all'arrivo nella valle delle Legioni Romane, alla fine del I sec. a.C.

Affascinanti sono anche le costruzioni storiche e tradizionali presenti in valle: ancora oggi è possibile ammirare i tipici fabbricati rurali, costruiti in pietra e legno, capaci di raggiungere a volte anche quattro o cinque piani. Mentre in quota, nei prati a falcio, si trovano le abitazioni estive, le cosiddette Tabià, dove stalla e fienile erano sovrapposti.

Temù, invece, è anche sede del famoso Museo della Guerra Bianca in Adamello. Durante la prima guerra mondiale, l'Adamello divenne teatro di dure battaglie. Tutta la linea del fronte e tutta la zona venne militarizzata: presidi, comandi, casematte, postazioni e trincee costruite in quegli anni sono ancora visibili e non è difficile trovare oggi residui bellici di quella guerra.

La struttura museale dispone di una vastissima collezione di reperti dei due eserciti, incluse alcune ricostruzioni di ambienti ed una grande quantità di materiale, scritti ed immagini di alto valore documentario.

Un’altra importante località, che si distingue per le sue tradizioni ultracentenarie, è Ponte di Legno, punto di partenza di un grande carosello, uno dei principali domaines skiables dell'arco alpino con oltre cento chilometri di piste che, dai 3000 metri del ghiacciaio Presena, portano sino al Tonale o ai 1155 metri di Temù. Da non perdere anche il patrimonio architettonico e naturale di Edolo.

Il centro storico è uno dei più antichi e interessanti dal punto di vista stilistico e urbanistico, per le antiche stradine, gli androni, i portali in granito e marmo, le inferriate e le ringhiere finemente lavorate e testimonianza di un'antica cultura artigianale. Tra i monumenti e i palazzi del centro spicca sicuramente Casa Zuelli che, dichiarata monumento nazionale, è un esempio mirabile di architettura di passaggio tra gotico e rinascimento.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Brescia 
    Via Musei, 32 - 25121 BRESCIA
     
  • I.A.T. Darfo Boario Terme – 
    Vallecamonica Piazza Einaudi, 2 (Piazzale Autostazione) - 25047 DARFO BOARIO TERME
     
  • I.A.T. Desenzano del Garda 
    Via Porto Vecchio, 34 - Lago di Garda - 25015 DESENZANO DEL GARDA
     
  • I.A.T. Edolo - Vallecamonica 
    Piazza Martiri della Libertà, 2 - 25048 EDOLO
     
  • I.A.T. Gardone Riviera - Lago di Garda 
    Corso Repubblica, 8 - 25083 GARDONE RIVIERA
     
  • I.A.T. Iseo - Lago d'Iseo 
    Lungo Lago Marconi, 2 c-d - 25049 ISEO
     
  • I.A.T. Ponte di Legno - Vallecamonica 
    Corso Milano, 41 - 25056 PONTE DI LEGNO
     
  • I.A.T. Salò - Lago di Garda 
    Piazza Sant'Antonio, 4 - 25087 SALO'
     
  • I.A.T. Sirmione - Lago di Garda 
    Viale Marconi, 2 - 25019 SIRMIONE
     
  • I.A.T. Toscolano Maderno - Lago di Garda 
    Via Statale ang Sacerdoti, 1 - 25088 TOSCOLANO-MADERNO

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.