Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Villeggiatura sul Lago di Como: magia e divertimento

Lago di ComoCon i suoi monti ricchi di vegetazione e i numerosi corsi d'acqua, il territorio che circonda il lago di Como offre un paesaggio enormemente diversificato. Lungo le rive ci si imbatte in verdi pascoli, fitti boschi, rocce aspre e massicce e pittoreschi paesi che si affacciano sull'acqua con belle ville, parchi e giardini.

Oltre alla tipica flora lacustre, anche azalee, rododendri, camelie, cedri e aranci ricoprono le terre che emergono dal lago. E, laddove il clima è particolarmente mite e umido, crescono l'ulivo, la palma, il cipresso, l'alloro, e molte piante subtropicali.

Ad infoltire questa rigogliosa vegetazione contribuisce anche la grande abbondanza d'acqua che affluisce al lago; più di 30 corsi fluviali, infatti, arricchiscono il suo bacino. In particolare la Mera, che nasce dalla Valchiavenna, e l'Adda, che ha origine dalla Valtellina e fuoriesce dal ramo di Lecco, dopo aver formato i laghetti di Garlate e di Olginate.

La ricchezza di questi corsi d'acqua ha favorito anche gli insediamenti umani: la maggior parte dei centri della riviera si sviluppano proprio attorno alle conoidi generate dall'opera dei fiumi. Inoltre nelle zone più soleggiate, come la Tremezzina, d'inverno il clima non raggiunge mai temperature molto rigide; cosi come nel periodo estivo difficilmente il caldo è opprimente poiché è mitigato da una buona ventilazione.

Se però si è alla ricerca di un clima più mite allora il luogo ideale è il Centro Lago, dove si incontrano i tre rami. Il paesaggio di questa parte del lago è celebrato in tutto il mondo, soprattutto se ci si pone di fronte al promontorio di Bellagio, alla Grigna settentrionale che domina la Valsassina e all'alto bacino del lago con la catena alpina sullo sfondo.

Lungo le rive del lago, in particolar modo da Cernobbio a Gravedona e a Bellagio, il paesaggio è abbellito da ville con parchi ricchi di fiori e rare piante esotiche. Tra queste spiccano Villa Passalacqua di Moltrasio e Villa d'Este di Cernobbio, oggi adattata a sontuoso albergo con un magnifico parco. Presso la punta di Balbianello a Lenno, la splendida Villa Arconati da inizio alla serie delle famose ville della Tremezzina.

Basti pensare alla Villa Carlotta, nota per i capolavori artistici e le attrattive naturali del suo parco fiorito. Sulla sponda opposta, a Bellagio, campeggiano altre ville come la Serbelloni e la Villa Melzi, entrambe ornate da meravigliosi parchi.

Il ramo di Lecco, invece, offre i panorami più aspri e attraenti della Grigna meridionale, un complesso montuoso di origine dolomitica che raggiunge 2184 metri, e i Corni di Canzo che, adagiandosi verso il lago, formano suggestive calette e insenature. In questa zona numerose sono le sorgenti come quella di Fiumelatte, descritta e decantata da Leonardo da Vinci.

Le peculiarità di questo paesaggio sono rappresentate dagli stretti percorsi soprelevati racchiusi fra alte rupi, come il famosissimo Orrido di Bellano, un incantevole spettacolo naturale visitabile mediante passerelle sospese.

Non lontano si può ammirare la rinascimentale Villa Monastero di Varenna, più volte utilizzata come set da cinema e televisione insieme a Menaggio, antico e affascinante borgo di origine medioevale.
 

Uffici turistici

  • I.A.T. Bellagio 
    Piazza Mazzini (imbarcadero) - 22021 BELLAGIO
     
  • I.A.T. Campione d'italia 
    Via Volta, 3 - 22060 CAMPIONE D'ITALIA
     
  • I.A.T. Como 
    Piazza Cavour, 17 - 22100 COMO
     
  • PRO LOCO COMO 
    PIAZZA CAVOUR, 17 - 22100 COMO
     
  • Provincia di Como 
    Via Borgovico, 148 - 22100 COMO
     
  • I.A.T. Menaggio 
    Piazza Garibaldi, 3 - 22017 MENAGGIO
     
  • I.A.T. Tremezzo 
    Via Regina, 3 - 22019 TREMEZZO

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.