Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Itinerari turistici in Lombardia: il Po

Fiume Po a TorinoIl territorio Lombardo a nord del Po, occupando oltre terzo dell'intero territorio, presenta caratteristiche fondamentalmente omogenee dal punto di vista ambientale, economico e storico-sociale. Alla fertile fascia pianeggiante che si apre a nord del Po, succede la florida zona collinare accumunate entrambe dall'affinità delle caratteristiche ambientali e dalla somiglianza delle colture e degli edifici che testimoniano la grande operosità delle popolazioni di questi territori.

Il fascino della pianura dal lodigiano al cremonese, ad esempio, è dato soprattutto dalla maestria e dalla cura profusa delle coltivazioni dei campi, dei confini sapientemente intrecciati con rogge e canali, ma anche dall'ordine che si percepisce nelle terre dalle antiche cascine, intervallati regolarmente da torri e campanili.

Gli ambienti agresti della pianura lasciano poi il posto agli eccezionali paesaggi collinari dell'Oltrepò pavese che, fino alle colline moreniche dell'Alto mantovano, ospitano antichi borghi soleggiati, adagiati tra i vigneti. Ancora una volta è l'abbondanza d'acqua che caratterizza questo territorio sia come elemento vivifico sia come mezzo che ha favorito gli scambi, gli spostamenti e la crescita dei popoli in questi luoghi.

Le aree lavorate dall'uomo nelle campagne pianeggianti e nelle coltivazioni collinari, infatti, sono percorse trasversalmente da numerosi corsi d'acqua che danno vita alle bellezze dei grandi parchi tutelati del Ticino, dell' Adda, del Serio, dell' Oglio, del Mincio: oasi naturalistiche che sono state ben preservate dagli effetti della grande industrializzazione del secolo scorso.

Ambiente e storia continuano ad essere profondamente e continuamente intrecciati lungo tutto il percorso del fiume Po. Una serie di borghi, città murate e centri storici ancora perfettamente conservati sono inseriti in contesti ambientali di grande fascino. Seguendo il corso del fiume, s'incontra Pavia, l'antica capitale longobarda, con il suo caratteristico Ponte Coperto e le sue splendide chiese romaniche, come quelle di San Pietro in Ciel d'Oro, San Michele, San Teodoro.

Spingendosi verso le colline dell'Oltrepò pavese, celebri ormai per la coltivazioni d'uve d'alto pregio, troviamo piccoli e rinomati centri vitivinicoli, come Voghera e il suo castello visconteo, Broni, Stradella, Valle Versa, Canneto Pavese. In ognuna di queste località troviamo straordinari monumenti storici, artistici, architettonici tante volte sconosciuti ai più ed inseriti nel contesto di una qualità della vita che spazia dall'artigianato artistico alla tradizione gastronomica.

Lodi, comune di origini molto antiche, offre ai suoi visitatori un ricco patrimonio storico e architettonico: Piazza della Vittoria, il cuore della città medioevale, Piazza Maggiore, di epoca comunale dove si affaccia il Duomo. È questa una delle più grandi strutture in stile romanico - gotico di tutta la Lombardia e da essa partono belle strade su cui si affacciano edifici storici oggi in via di recupero.

È qui che si può ammirare il Tempio Civico dell'Incoronata, uno dei monumenti rinascimentali più importanti della Lombardia e sicuramente il più prestigioso della città dal punto di vista artistico. Seguendo ancora il Po' troviamo Cremona, una delle più belle città della pianura padana, dominata dalla mole del famoso Torrazzo e dalla piazza del comune, dove risuonano ancora le melodiose note degli Stradivari.

Più ad est si incontra la vicina "Città ideale" del rinascimento: Sabbioneta. Non molto distante c'è, infine, Mantova, celebre per i Palazzi dei Bonacolsi, antichi edifici merlati o per il Palazzo ducale e il palazzo del Te. Spesso questi monumenti storici si trasformano in location che ospitano eventi di portata nazionale e internazionale.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Casalmaggiore 
    Piazza Garibaldi, 6 - 26041 CASALMAGGIORE
     
  • I.A.T. Crema 
    Piazza Duomo, 22 - 26013 CREMA
     
  • I.A.T. Cremona 
    Piazza del Comune, 5 - 26100 CREMONA
     
  • I.A.T. Soncino 
    Via IV Novembre, 14 - 26029 SONCINO

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.