Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Percorsi turistici in Lombardia: Terre dell'acqua

La straordinaria ricchezza d'acqua ha influenzato l'aspetto morfologico di questo territorio, ma ha anche inciso sui sistemi di produzione e sulla cultura delle popolazioni che l'hanno abitata sin dall'antichità. Tra i corsi d'acqua principali, oltre al Sesia, al Ticino e al Po, scorrono abbondanti i torrenti Agogna e Terdoppio ed i due rami del Canale Cavour.

Per la sua posizione, la regione presenta un clima continentale umido che ha favorito lo sviluppo delle attività agricole e una straordinaria organizzazione della campagna. Un complesso sistema idrico di rogge e canali, infatti, ha creato le condizioni per la presenza di mulini e cascine a corte chiusa, tipico insediamento di residenza e luogo di produzione che ha caratterizzato la storia e le tradizioni della pianura padana.

A margine delle coltivazioni, da secoli vengono piantati alberi di gelso per l'allevamento del baco da seta. Nonostante da circa un trentennio il territorio sia stato investito da alcune trasformazioni industriali, oggi riconosciute a livello internazionale, l'habitat e in special modo il parco protetto del Ticino non sono stati stati mai intaccati.

Così si possono tutt'oggi ammirare micro ambienti vegetali creati artificialmente, ma ricchi di vita. In particolare, i boschi di fondo valle spesso sono sommersi dalla piene del fiume e sono popolati da salici, pioppi, olmi, ma anche querce, noccioli e biancospini. Il ricco ecosistema acquatico e vegetale ha dato così origine ad una grande biodiversità di uccelli, mammiferi, rettili e anfibi.

La Lomellina e la provincia di Vigevano sono terre da ammirare non solo per le tante risorse naturali, ma anche per la ricchezza della loro storia. Quasi tutti i centri della Lomellina conservano edifici religiosi e castelli, simboli dell'avvicendamento del potere temporale e spirituale che ha caratterizzato la storia di questa terra.

Chiesa di San Pietro a RobbioTroviamo infatti, la chiesa romanica di S. Pietro a Robbio o il santuario della Madonna della Bozzola, per citare solo alcuni dei monumenti religiosi disseminati sul territorio; e poi il Castello di Scaldasole, di Cozzo e di Sartirana. In particolare, quest'ultimo risale al XIV secolo ed è il più grande della Lomellina. Attualmente le sue sale ospitano il Museo per gli Argenti Contemporanei, per l' oreficeria moderna, per le arti tessili e la grafica d' arte.

Ricco di testimonianze artistiche e architettoniche è Lomello, un centro di origini alto medioevali che vede ancor oggi la presenza del maestoso Castello, ma soprattutto del Battistero di S. Giovanni ad Fontes e della cattedrale di S. Maria Maggiore, che risalgono rispettivamente al V e X secolo.

Il capoluogo naturale di tutto il territorio è sicuramente Vigevano e la sua spettacolare piazza Ducale costruita nel rinascimento. Fu realizzata grazie ai suggerimenti di Leonardo da Vinci e del Bramante e fu pensata come prolungamento del Castello Sforzesco.

Venne modificata due secoli dopo dal vescovo de Lobkowitz che la trasformò nel sagrato del Duomo, divenuto famoso per il tesoro della cattedrale accumulato negli anni, le cui prime donazioni furono elargite da Francesco II Sforza.

Ma al di là del Castello, del Duomo e del Palazzo Ducale, Vigevano conserva ancora un impianto urbanistico omogeneo nonostante l'avvicendamento di epoche e stili diversi: il barocchetto in particolare ha lasciato un po' ovunque tracce del suo passaggio nella cultura architettonica locale.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Belgioioso 
    Via Garibaldi, 1 c/o Comune - 27011 BELGIOIOSO
     
  • I.A.T. Bereguardo 
    Via Castello, 2 - 27021 BEREGUARDO
     
  • I.A.T. Godiasco 
    Via Marconi, 20 - fraz. Salice Terme - 27052 GODIASCO
     
  • I.A.T. Pavia 
    Piazza Petrarca, 4 - 27100 PAVIA
     
  • I.A.T. Stradella 
    Piazzale Trieste, 35 - 27049 STRADELLA
     
  • I.A.T. Varzi 
    Piazza della Fiera - 27057 VARZI
     
  • I.A.T. Vigevano 
    Castello Sforzesco - Via Merula, 40 - 27029 VIGEVANO
     
  • PRO LOCO VIGEVANO 
    Via Merula 40 - 27029 VIGEVANO

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.