Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Ferie e turismo lombardo con Varese Land of tourism

Lago di VareseIl territorio varesino è caratterizzato da un ambiente naturale di ineguagliabile bellezza. A nord, la città è immersa nel verde delle Prealpi. A sud, protende verso la grande pianura padana con terre fertili e ben coltivate. La qualità dell'ambiente è resa unica dal continuo alternarsi dei suoi favolosi giardini e dei suoi numerosi laghi.

Se ne contano almeno una decina a ridosso delle Prealpi, a partire dalla bella costa orientale del lago Maggiore, fino al lago di Varese, al lago Ceresio e ai laghi minori. Panorami mozzafiato si aprono dalle montagne circostanti, che quasi mai superano i 1600 metri e che per la maggior parte possono essere percorsi attraverso incantevoli sentieri tra i boschi.

Altrettanto importante è la rete dei fiumi che attraversa il territorio, tra i quali il Ticino, l'Olona, l'Arno, la Margorabbia, Tresa. Utilizzati fin dall'antichità dalle popolazioni prealpine come vie di comunicazione, permisero di tessere vantaggiosi rapporti con popolazioni diverse, spesso lontane dalle valli circostanti.

Sul territorio varesino si aprono alcune delle più verdi valli alpine, come la Valceresio, che collega la città al Lago Ceresio. Ma anche la Valcuvia, una valle aperta, dal clima mite e dai paesaggi rilassanti. La Valle Olona conosciuta come "il Seprio", con le sue innumerevoli testimonianze storiche e monumentali apprezzate perché immerse in un paesaggio naturale rimasto immutato. Per finire, la Valganna e Val Marchirolo, detta "valle fresca" per il suo clima sempre mite.

La provincia di Varese è ricca di veri e propri gioielli architettonici. Grazie al suo spettacolare contesto ambientale, il capoluogo è stato impreziosito nel tempo da incantevoli ville e palazzi. Particolarmente affascinanti sono villa Menofoglio Litta Panza, che ospita il museo d'Arte Contemporanea, e la vicina villa Ponti, opera architettonica dell'Ottocento immersa in un grande parco che domina la città.

Risale al Seicento, invece, Villa Recalcati, un vero e proprio monumento architettonico che sorge in mezzo ad un grande giardino, ricco di essenze secolari, piante esotiche, ma anche platani e carpini. pregevolezza architettonica settecentesca è Palazzo Estense, che Stendhal definì la "Versailles di Milano" per i giochi scenici dei suoi giardini all'italiana, comunicanti con quelli di villa Mirabello, sede dei musei civici.

Oltre alle ricchezze architettoniche, su tutto il territorio sono presenti anche opere d'arte religiosa, come monasteri, abbazie, santuari; si tratta non solo di luoghi di preghiera, ma anche siti di impareggiabile bellezza. Si pensi alla Badia di Ganna, il Chiostro di Voltorre a Gavirate, il Monastero di S. Maria Assunta a Cairate.

Da non perdere è però il maestoso monumento divenuto simbolo di Varese: il complesso del Sacro Monte, reso caratteristico dalle quattordici cappelle e dal Santuario di Santa Maria del Monte che, insieme, mostrano i quindici misteri del rosario lungo i due chilometri della Via Sacra. Anche uno dei tesori architettonici più conclamati del lago maggiore sorge sul territorio provinciale di Varese: il convento medioevale di Santa Caterina del Sasso costruito nella roccia a strapiombo sull'acqua.

Di grande importanza è pure il patrimonio geo-paleontologico, particolarmente significativo e abbondante nel sito di Besano che, circondato dai paesaggi della prosperosa Valceresio, è stato dichiarato dall'Unesco fra i luoghi Patrimonio dell'Umanità.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Angera 
    Piazza Garibaldi, 10 - 21021 ANGERA
     
  • I.A.T. Castiglione Olona 
    Via Branda, 13 - 21043 CASTIGLIONE OLONA
     
  • I.A.T. Cuveglio 
    Via Battaglia di San Martino, 114 - 21030 CUVEGLIO
     
  • I.A.T. Gavirate 
    Piazza Dante, 1 c/o Stazione - 21026 GAVIRATE
     
  • I.A.T. Ispra 
    Via Verbano, 20 - 21010 ISPRA
     
  • I.A.T. Laveno-Mombello 
    Piazza Italia, 18 - 21014 LAVENO-MOMBELLO
     
  • I.A.T. Leggiuno 
    Piazzale Del Quicchioi c/o Comune - 21038 LEGGIUNO
     
  • I.A.T. Luino 
    Via Piero Chiara, 1 - 21016 LUINO
     
  • I.A.T. Maccagno 
    Viale Garibaldi, 1 - 21010 MACCAGNO
     
  • I.A.T. Sesto Calende 
    Viale Italia, 1 - 21018 SESTO CALENDE

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.