Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

A Brixia, nel foro romano del nord: la tua vacanza lombarda

Veduta di BresciaUn viaggio tra le più importanti testimonianze della presenza romana in Lombardia, un percorso nell'area dell'antico castrum romano sorto come colonia latina nell'89 A.C., attualmente uno dei luoghi più rappresentativi della storia di Brescia. Ben presto l'antico castrum divenne un polo rilevante della lavorazione dei metalli che decretò anche il successo economico e l'espansione della città, visibile nelle costruzioni e nell'area del foro.

L'itinerario proposto passa dalla Brescia romana partendo dalla via dei Musei che giunge fin sulla cima del colle Cidneo. La via dei musei conserva ancora oggi l'andamento del decumano massimo, un antico tratto che collegava il settore occidentale a quello orientale della città. Gli scavi in questi luoghi sono stati particolarmente faticosi per il tessuto urbano che si è sovrapposto fino all'epoca moderna.

I resti del foro romano sono ancora ben visibili. Il foro, largo quaranta metri e lungo 139 metri, era chiuso a nord dal tempio capitolino. A fianco dell'imponente costruzione del tempio si apre il teatro, di cui sono visibili la scala romana, ancora intatta, che dà accesso alle parti alte.

Di questa struttura millenaria si possono notare alcuni resti della parte centrale della scena, che presentano ancora preziosi elementi decorativi. Proseguendo verso l'area sud, è possibile ammirare la cosiddetta curia che è aperta al pubblico attraverso l'accesso da un palazzo in piazzetta Labus.

Dell’ antica struttura è ancora ben conservata una parte dell'aula della basilica civile di età Flavia, nel I secolo dopo Cristo. L'itinerario continua con la visita del restaurato Monastero di San Salvatore, meglio conosciuto come Monastero di Santa Giulia, non molto lontano dal primo. Costruito nel 753 d.c. da Ansa, regina dei Longobardi e moglie di Desiderio, il convento è da sempre stato centro di cultura ed arte.

Oggi è occupato dal Museo della città che raccoglie tutti i materiali che illustrano gli aspetti storici, architettonici, urbanistici e archeologici di Brescia e del suo territorio. In particolare, questo museo permette di comprendere tutti i passaggi della romanizzazione del territorio bresciano grazie ai numerosi reperti, come statue dedicate a divinità o personaggi nobili, fregi, colonne, capitelli, monumenti perduti e frammenti di mosaici.

Fanno parte di questo complesso anche la Basilica di San Salvatore, considerata uno dei principali casi di architettura alto medioevale in Italia, eretta da Desiderio su una Domus Classica. Di qui si passa a visitare la chiesa romanica Santa Maria in Solario, che costituisce l'antico oratorio del Monastero.

Un altro monumento, significativo per capire l'importanza di Brescia dopo la caduta dell'Impero, è la Rotonda o Duomo Vecchio. Questa struttura a pianta circolare fu costruita nel X secolo sopra la basilica Paleocristiana di Santa Maria Maggiore del VI secolo.

All'interno rivela un ampio vano centrale con presbiterio rialzato e bifore recentemente riportate alla luce; da qui si accede alla Cripta di San Filastrio, struttura romanica costruita a partire dal IX secolo dopo Cristo.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Brescia
    Via Musei, 32 - 25121 BRESCIA
     
  • I.A.T. Darfo Boario Terme - Vallecamonica 
    Piazza Einaudi, 2 (Piazzale Autostazione) - 25047 DARFO BOARIO TERME
     
  • I.A.T. Desenzano del Garda 
    Via Porto Vecchio, 34 - Lago di Garda - 25015 DESENZANO DEL GARDA
     
  • I.A.T. Edolo - Vallecamonica 
    Piazza Martiri della Libertà, 2 - 25048 EDOLO
     
  • I.A.T. Gardone Riviera - Lago di Garda 
    Corso Repubblica, 8 - 25083 GARDONE RIVIERA
     
  • I.A.T. Iseo - Lago d'Iseo 
    Lungo Lago Marconi, 2 c-d - 25049 ISEO
     
  • I.A.T. Ponte di Legno - Vallecamonica 
    Corso Milano, 41 - 25056 PONTE DI LEGNO
     
  • I.A.T. Salò - Lago di Garda 
    Piazza Sant'Antonio, 4 - 25087 SALO'
     
  • I.A.T. Sirmione - Lago di Garda 
    Viale Marconi, 2 - 25019 SIRMIONE
     
  • I.A.T. Toscolano Maderno - Lago di Garda 
    Via Statale ang Sacerdoti, 1 - 25088 TOSCOLANO-MADERNO

     

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.