Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Alla scoperta della Val Brembana. Le tue vacanze in Lombardia

Il Brembo a San Giovanni BiancoDelimitata a nord dalle Alpi Orobie, la Valle Brembana occupa una fascia di territorio lunga oltre 60 km. Partendo dalle sorgenti del fiume Brembo, raggiunge le falde del Pizzo del Diavolo di Tenda e arriva fino alla pianura del Comune di Villa d'Alme'.

Nella Valle principale del Brembo confluiscono poi la Valle di Olmo, la Val Brembilla, la Val Serina e la Val Taleggio. Proprio da quest'ultima valle parte il nostro viaggio. Circondato da monti e da una vegetazione lussureggiante si prendono le mosse dal Comune di San Pellegrino Terme, celebre per le sue benefiche fonti termali, in concorrenza con le più rinomate stazioni di vacanza e di cura d'Europa.

Procedendo verso nord si entra nel pieno della Val Taleggio, tra paesaggi ricchi di vegetazione, torrenti e ruscelli. L'uno dopo l'altro si incontrano piccoli paesi di origini antichissime come Camerata Cornello, Lenno, Foppolo, oggi importanti centri turistici invernali conosciuti anche fuori i confini nazionali.

Proseguendo si incontra Branzi, uno dei luoghi di produzione del delicatissimo formaggio da tavola Formai De Mut (formaggio di monte o di alpeggio). Si passa poi nella Valtorta verso Camisolo e, in particolare, Carona, zona turistica cresciuta enormemente da quando sono stati modernizzati tutti gli impianti di risalita che permettono di collegarsi facilmente con le altre località sciistiche.

Tutta la zona, in particolare San Pellegrino Terme, offre annualmente un ricco calendario di manifestazioni ed eventi, sia di carattere culturale (concerti, mostre, rappresentazioni teatrali), sia di attività sportive (trekking, alpinismo, ciclismo, sci) sia di iniziative ricreative (raduni, fiere, sagre). Inoltre, lungo tutto l'itinerario è possibile scegliere una serie di percorsi naturalistici per escursioni e passeggiate.

In particolare, se si vuole gustare il caratteristico "Formai de Mut", non bisogna perdere a settembre la Fiera di Piazza Brembana, organizzata dal locale consorzio di tutela del marchio Doc.

 

Gran Fondo Felice Gimondi

Felice Gimondi al Campionato del mondo 1966Un evento che attira migliaia di ciclisti provenienti da tutta Europa è sicuramente l’edizione annuale della "Felice Gimondi, Granfondo Internazionale" che si svolge lungo le Valli Bergamasche.

In Valle Brembana il percorso seguito comprende in genere le seguenti località: Selvino, Ambria di Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Valle Taleggio, Brembilla, Cedrina.

Trofeo Angelo Ghepardi

Altra importante manifestazione della zona è la gara podistica organizzata ogni anno per atleti e appassionati. La corsa parte dal Comune di Taleggio e si snoda lungo un percorso di 24 Km, con un dislivello di 1858 metri. Alla gara possono partecipare atleti ed atlete che abbiano compiuto 18 anni di età, muniti del certificato medico di idoneità alla pratica agonistico - sportiva.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Bergamo 
    Via Gombito, 13 - 24129 BERGAMO
     
  • I.A.T. Bergamo 
    Piazzale Marconi - 24100 BERGAMO
     
  • I.A.T. Selvino 
    Corso Milano, 19 - 24020 SELVINO
     
  • I.A.T. Almenno S. Bartolomeo 
    Via Papa Giovanni XXIII - 24030 ALMENNO SAN BARTOLOMEO
     
  • I.A.T. Treviglio 
    Via F.lli Galliari, 7 - 24047 TREVIGLIO
     
  • I.A.T. Lovere 
    Piazza XIII Martiri, 34 - 24065 LOVERE
     
  • I.A.T. San Pellegrino Terme 
    Via S. Carlo, 4 - 24016 SAN PELLEGRINO TERME
     
  • I.A.T. Sotto il Monte Giovanni XXIII (stagionale) 
    Via IV Novembre, 1 - 24039 SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
     
  • I.A.T. Sarnico 
    Via Lantieri, 6 - 24067 SARNICO
     
  • I.A.T. Trescore Balneario 
    Via Suardi, 20 - 24069 TRESCORE BALNEARIO
     
  • I.A.T. Martinengo 
    Via Tadino, 1 - 24047 MARTINENGO

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.