Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Itinerari turistici lombardi: Colli Morenici - Chiese e Santuari nel mantovano

Lunghezza del percorso: circa 40 km (in bicicletta).

Tappe principali: Ponti sul Mincio, Castellaro Lagusello, Castiglione delle Stiviere, Volta Mantovana.

Castiglione delle StiviereUn piacevole percorso nella provincia mantovana non può non includere quella sua parte definita l’"Umbria verde nel cuore della Padania", cioè quella che attraversa le Colline Moreniche, tra il Lago di Garda e il capoluogo Mantova. Qui si producono da secoli vini pregiati, sia rossi che bianchi, principalmente ottenuti con uve di merlot o di trebbiano; quest'area vanta quattro qualità di vino Doc e una meritata fama presso i amanti dell'enogastronomia. 

Uno dei possibili percorsi attraverso questo territorio prezioso, ottimo da percorrere anche in bicicletta per la dolcezza dei suoi declivi, può allora iniziare da Ponti sul Mincio, lembo del mantovano incuneato nella provincia bresciana, a poca distanza dal Lago di Garda: qui gli ottimi vini locali vengono abbinati spesso alle gustose fritole, frittelle preparate con fiori di zucca e zucchero.

Da qui si arriva, poi, all'antica Monzambano e, nei suoi dintorni, alla suggestiva Castellaro Lagusello, famosa invece per l’anguilla ai ferri e la "polenta e usei". Più avanti ancora si incontra Cavriana, sede di una mostra e di un consorzio enologico patrocinato dal Consorzio di tutela dei vini mantovani.

Si prosegue poi verso Solferino, cittadina nota soprattutto per la sua storia risorgimentale, ma anch'essa sede di importanti aziende vinicole, e ancora fino a Castiglione delle Stiviere, centro storicamente e culturalmente importante per l'alto mantovano.

Chiude il percorso Volta Mantovana, che offre ai suoi visitatori magnifici monumenti gonzagheschi e, naturalmente, qualità pregiate di vini e specialità tipiche del mantovano, quali il luccio, l'anguilla, i "capunsei", un particolare tipo di pasta a mano e, soprattutto, i famosi tortelli di zucca. 

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Mantova 
    Piazza Mantegna, 6 - 46100 MANTOVA
     
  • PRO LOCO VOLTESE 
    Via Beata Paola Montaldi, 15 - 46049 VOLTA MANTOVANA


Chiese e santuari nel mantovano

Santuario della Beata Vergine delle Grazie, CurtatoneDa Mantova, percorrendo la SS 420 per circa 7 km, si arriva a Curtatone, dove è situato il Santuario delle Grazie. Questo centro di grande devozione, aperto tutti i giorni, ha origini molto antiche: come testimonia l'epigrafe posta all'ingresso, verso la fine del secolo XIV Francesco Gonzaga ne ordinò la costruzione nel punto dove già esisteva un piccolo oratorio con l'immagine della Vergine.

Per raggiungere la seconda tappa dell'itinerario si prosegue da Curtatone sulla SS 420 per 3 km, fino a imboccare, sulla destra, la SP 55; a Castellucchio si svolta a sinistra sulla SS10, per poi raggiungere la SP 67, che porta ad Acquanegra sul Chiese. Qui si trova la Chiesa di San Tommaso che si presenta attualmente come chiesa barocca, ma era in origine un edificio romanico, come testimonia il campanile modificato nel 1600.

Da Acquanegra, la SS 343 porta ad Asola, dove si può visitare la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo e Santa Maria Assunta. La chiesa, con dignità di cattedrale, fu costruita nel 1472 su una preesistente chiesa gotica degli inizi del XIV secolo, della quale restano ora solo il campanile e l'abside. L'apparato decorativo venne continuamente perfezionato fino a tutto il Settecento, arricchendo la chiesa di molte opere d'arte.

 

Uffici turistici

  • PRO LOCO CURTATONE 
    Via Francesca, 40 - GRAZIE - 46040 CURTATONE
     
  • I.A.T. Mantova 
    Piazza Mantegna, 6 - 46100 MANTOVA

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.