Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Informazioni turistiche e culturali: da Cremona a Crema

Duomo e Battistero di CremonaAll'interno del Parco regionale dell'Adda Sud, la prima zona che si incontra si tinge di colore nero, tipico dei terreni torbosi origini palustri.
Percorrendo da Cremona la ss 234, ci si può fermare nel piccolo centro di Crotta d'Adda. Oltre a presentare una spiccata connotazione agricola, offre al visitatore uno degli esempi più significativi dell'architettura tardo-barocca della bassa-cremonese, Palazzo Stanga-Trecco.

Poco lontano, ma già nella provincia di Lodi merita certamente una visita anche il Castello Moccastorna.

Tornando sulla statale si incontra Pizzighettone, una cittadina attraversata dal fiume Adda che la taglia in due parti: la sponda sinistra ospita il capoluogo vero e proprio, mentre la sponda destra accoglie il borgo, denominato Gera, sorto nelle vicinanze dell'antico insediamento etrusco di Acerra.
Lasciato Pizzighettone, ci si può dirigere verso Grumello, interessante per la villa-castello Affaitati.

Percorrendo Via Mazzini, si costeggia la quattrocentesca parrocchiale di San Bartolomeo, mentre al limite del centro abitato si trova la chiesa di San Giuseppe costruita nel 1622. Proseguendo nella frazione Farfengo troviamo la Villa Stanga Borromeo e si continua poi per Castelleone; ma, agli appassionati di musica, proponiamo una deviazione con arrivo a Paderno Ponichelli, dove è nato il compositore Amiclare Ponichelli.

A Castelleone v'è il Museo Archeologico, dove sono esposti molti reperti che ne rappresentano la storia. Da vedere nel centro urbano anche l'antica Torre Isso e la chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo. Non si può lasciare Castelleone senza aver visitato la magnifica costruzione rinascimentale di Santa Maria in Bressanoro.

Poco lontano si erge il Santuario della Beata Vergine Della Misericordia, costruito per ricordare le quattro apparizioni della Madonna nel maggio 1511.  Continuando, si incontra il centro agricolo di Soresina, che sorprende con le sue chiese adorne di opere di grande valore: S.Siro, S.Rocco, e la chiesa della Madonnina.

L'ultima tappa di questo itinerario è Genivolta, un borgo antico che ha fra i suoi tesori: Chiesa Parrocchiale di S.Lorenzo Martire, il Palazzo Municipale, la Cappella dei Morti di S.Lorenzo, Cappella dei Morti di S.Pietro e la Località Rezza. Inoltre questa località è ricca di incantevoli scorci che ne fanno una delle aree naturalistiche piu' interessanti della provincia.

 

Uffici turistici

  • I.A.T. Casalmaggiore 
    Piazza Garibaldi, 6 - 26041 CASALMAGGIORE
     
  • I.A.T. Crema 
    Piazza Duomo, 22 - 26013 CREMA
     
  • I.A.T. Cremona 
    Piazza del Comune, 5 - 26100 CREMONA
     
  • I.A.T. Soncino 
    Via IV Novembre, 14 - 26029 SONCINO

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.