Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Vacanza e divertimento: Sport acquatici

Rafting tra i corsi d'acquaSe l'acqua è il vostro habitat naturale, la Lombardia è la regione che fa per voi. Con i suoi laghi, fiumi e torrenti sono infatti infinite le possibilità di fare sport acquatici provando così l'emozione di lasciarsi trascinare dalla corrente o di scoprire le profondità inesplorate dei laghi.

Torrentismo e rafting hanno trovato in Bassa Valtellina un ambiente particolarmente adatto, tra scivoli naturali e gole capaci di far provare brividi unici. Gli appassionati di canoa e kayak si danno appuntamento sui corsi d'acqua delle valli bresciane e bergamasche: il Brembo e l' Oglio offrono condizioni perfette.

Chi invece preferisce veleggiare a pelo d'acqua, col vento tra i capelli, può scegliere tra i numerosi laghi lombardi, da quello di Garda, che gode del favore di venti spettacolari, a quelli di Como e d'Iseo, dove diverse sono le scuole che mettono a disposizione strutture e insegnanti di altissimo livello per praticare la vela e lo sci d'acqua; non a caso, Como ha dato i natali a molti campioni di quest'ultima disciplina.

Infine, per godere appieno degli scorci unici al mondo che questi laghi offrono, non vi è sport migliore della pesca, che dona un rifugio fatto di meditazione e relax, al riparo dalla caotica folla delle metropoli.

 

Vela, windsurf, kitesurf

Kite surfingAnche se non c’è il mare, l'abbondanza di fiumi e laghi rende la Lombardia un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport nautici. La vela difatti trova la sua cornice ideale nel Lago di Como; in Alto Lario sono presenti prestigiosi circoli con una lunga tradizione.

Anche gli altri bacini, in primis il Lago di Garda, sono considerati vere e proprie palestre naturali, grazie alle correnti che rendono ottimale la navigazione. Questi laghi lombardi sono perfetti, sempre con l'aiuto del vento, anche per la pratica del windsurf e del kitesurf.

 

Per ulteriori informazioni:

  • Tabo Surf Center
  • Son of a Beach - Centro Windsurf Kitesurf Colico 
  • Velanet - il sito di vela in Italia 
  • FIV - Federazione Italiana Vela

 

Canoa, kayak, rafting, canottaggio

Canoa al tramontoLa pratica degli sport a remi è molto diffusa in Lombardia e richiama soprattutto i giovani.
Sono tanti i fiumi e i torrenti a disposizione degli appassionati, spinti verso questi sport dall'amore per la natura e l'avventura. L'ambiente più adatto è sicuramente la Valtellina, con una decina di percorsi da brivido: salti, scivoli naturali e discese nelle gole a tutta velocità assicurano forti emozioni.

I corsi d'acqua della valli bergamasche e bresciane, come il Brembo e l' Oglio, sono una meta ideale anche per canoa, kayak e rafting. Qui le acque precipitano a valle fendendo le rocce, attraversando strette gole fino ad aumentare progressivamente di velocità. Per affrontare le rapide nel rafting sono fondamentali spirito di squadra ed energia, mentre canoa e kayak sono più indicati per persone dallo spirito solitario.
 

 

Per ulteriori informazioni:

  • Canoa club Brescia
  • Canoakayak.info - Il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana
  • CKFiumi Guida OnLine ai Fiumi per la Canoa ed il Kayak
  • C.C.V. Base Rafting & Canoa Club
  • Rafting Torrentismo & Canyoning Hidronica Centro Sport in Valsesia
  • FICK - Federazione Italiana Canoa Kayak
  • Federazione Italiana Canottaggio

 

Immersioni

Immersione subacqueaI fondali dei laghi lombardi possono riservare scoperte affascinanti e panorami inaspettati tanto quanto gli splendidi paesaggi di cui si gode in superficie.

Le profondità del lago di Garda conservano ancora le tracce delle antiche popolazioni che hanno abitato la zona; qui infatti, si trovano i resti di villaggi palafitticoli risalenti all’età preistorica oppure, volendo, ci si può insinuare all’interno di relitti di imbarcazioni, scortati dai persici e dalle bottatrici.

Per chi desidera prendere il brevetto, ci sono diverse scuole nelle località lacuali della Lombardia che offrono assistenza e attrezzature per praticare questo sport in totale sicurezza.
 

Per ulteriori informazioni:

  • FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee

 

Sci nautico e Wakeboard

Acrobazie in wakeboardMa non c’è solo la vela. Quando il vento si placa infatti gli splendidi laghi lombardi diventano lo scenario ideale per praticare lo sci nautico: non a caso, sul Lago Maggiore, sono nati molti campioni di questa disciplina.

Sul Lago di Como si possono provare lo slalom o il wakeboard, che permette spericolate evoluzioni e salti più elevati. Il tutto ovviamente con equipaggiamenti sicuri e con l’aiuto di professionisti e istruttori federali.
 

 

Per ulteriori informazioni:

  • JRC Jolly Racing Club – Lezzeno
  • Federazione Italiana Sci Nautico - dove sciare in Lombardia

     

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.