Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Sport all'aria aperta: turismo e divertimento

Una vera e propria palestra a cielo aperto, dove è possibile fare sport coniugando divertimento, relax e natura. È questo quello che il territorio lombardo offre agli sportivi. In Valtellina come in Val Chiavenna o nello splendido Parco dello Stelvio, il più grande d’Italia, sono infatti molteplici i percorsi per gli escursionisti, per gli appassionati di arrampicata o alpinismo.

Inoltrandosi tra verdi pascoli e laghetti alpini è un piacere unico e irripetibile: resterete sorpresi da un cervo di passaggio o da un fiore mai visto. Dalle vette più alte fino alla pianura, gli sport di terra tra cui poter scegliere sono tanti. Moltissimi sono gli itinerari e le piste ciclabili per gli appassionati delle due ruote, siano esse semplici bici, mountain bike o rombanti motociclette.

In sella dunque per godere degli scorci del Garda o tra le sinuosità dei colli mantovani, alla scoperta di incantevoli casolari o di borghi medievali dove concedersi un dolce ristoro.

Nella provincia di Varese, inoltre, favoriti dall’ambiente, si trovano numerosi centri ippici per gli appassionati di equitazione. Se poi quello che vi attrae è il green, allora sarete accontentati visto che in Lombardia si trovano circa un quarto dei campi da golf dell’intero territorio nazionale. A voi la scelta.

 

Escursionismo

Escursionisti in marciaIl trekking è uno dei modi migliori per apprezzare la Lombardia.
Un'escursione in montagna, sui laghi o lungo i fiumi: queste alcune delle possibilità che l'escursionista può scegliere per un'avventura a due passi da casa, attraverso sentieri chiaramente indicati e dotati di segnaletica.

Un turismo ecocompatibile che unisce escursionismo, natura e cultura; è un viaggiare lento tra profumi e le suggestioni che la Lombardia sa offrire, con le sue tradizioni, con il contatto con la gente, rappresentando cosi anche un importante veicolo per la valorizzazione delle tradizioni locali e per la rivalutazione dei piccoli centri.
Non mancano poi le occasioni per una gustosa sosta enogastronomica, trovando un'accoglienza di qualità nei numerosi rifugi e agriturismi.

 

Cicloturismo e Mountain Bike

Ciclisti ad ammirare il paesaggioLa Lombardia è una regione dai mille paesaggi e dalle mille strade.
Quale modo migliore per scoprirla se non in sella ad una bicicletta?! Tra ripide salite o percorsi pianeggianti, le alternative sono tante, sia per i professionisti e gli appassionati, che possono percorrere le strade del Giro d'Italia, sia per i turisti che vogliono semplicemente concedersi una rilassante passeggiata lungo le innumerevoli piste ciclabili.

Da Mantova verso Milano, attraversando le campagne cremonesi e lodigiane, con la bicicletta è possibile scoprire antichi casolari e castelli ricchi di storia, tra sapori e suggestioni di una terra generosa. Percorsi ed aria di montagna sono invece caratteristici della Valtellina, costeggiando l'Adda o affrontando i terrazzi di Teglio, tra il profumo dei vigneti e dei meleti.

 

Equitazione

Un fantino in sella al suo cavalloGrande varietà di paesaggi e un ottimo livello delle infrastrutture sportive fanno della Lombardia una meta ideale anche per gli appassionati dell' equitazione. Nella provincia di Milano e nel resto della regione sono attivi numerosi centri ippici, in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi si dedica a questo sport affascinante.

A cavallo si possono scoprire infatti le bellezze naturali dell'incantevole Sentiero Italia, tra le cime maestose e il rasserenante verde dei pascoli. Per gli ama invece gli sbalzi di adrenalina, può scendere in pista e provare il piacere della velocità, dedicandosi poi alla cura di quello che per molti diventa, oltre che un semplice animale, anche un fedele amico.

Basta consultare la sezione dedicata agli itinerari per scoprire i percorsi più belli da seguire a cavallo, nella cornice mozzafiato dei paesaggi lombardi.
 

Per ulteriori informazioni:

  • Centro Equitazione Al.Cle
  • IRHA - Italian Reining Horse Association
  • Cavalcando.it - quotidiano online di equitazione
  • AIQH - Associazione Italiana Quarter Horse
  • Turismo Equestre
  • ANIRE - Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre
  • Parco Adda Cavallo 
  • Quartershorses.it - il primo portale italiano sul mondo del western 
  • Valtellina Horses - Amici del Cavallo - Scuderia - Maneggio - Scuola di Equitazione 
  • FITE in Lombardia

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.