Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Pesca e golf: lo sport in Lombardia

 

Golf

Una giocatrice di golfGrazie a un territorio vasto che raccoglie monti, laghi, fiumi, colline e pianure, la Lombardia rappresenta un contesto naturale di primo livello per fare golf. Una superficie complessiva di quasi 24 mila chilometri quadrati ha infatti consentito, finora, di veder realizzate ben 59 impianti sportivi dedicati a questo sport. Ne verranno costruiti di altri e questo consentirà alla regione di mantenere il primato per quanto riguarda il numero delle strutture e quello dei praticanti.

Riguardo ai campi, tanti sono quelli conosciuti anche a livello internazionale, che si fanno ricordare sia per la bellezza dei loro scenari, sia perché ospitano importanti manifestazioni agonistiche. Il percorso di gioco più articolato è quello del Golf Club Monticello (Como) che contiene due percorsi completi di 18 buche, ma ve ne sono tanti (per la precisione 6) che delle previste 18 buche ne hanno addirittura 27 (vale a dire tre distinti percorsi da nove buche). Sono poi 19 i campi prettamente convenzionali a 18 buche, mentre quelli con solo 9 buche sono 10.

A tutto questo si devono aggiungere i campi promozionali (9) e i campi pratica (13). Sono sufficienti questi dati per dare un’idea del fenomeno che da diversi anni vede la Lombardia come regione pilota nel panorama dello sviluppo golfistico. Aumentano i giocatori tesserati presso la Federazione Italiana di Golf che giocano in Lombardia: alla fine dello scorso anno erano complessivamente quasi 22 mila con una forte presenza di uomini (quasi 14 mila) rispetto alle donne (non arrivavano a 6 mila).

Incoraggiante anche il numero dei giovani che, rispetto l'anno scorso, ha fatto segnare un aumento del 5 per cento raggiungendo quota 2 mila. Con questo numero di giocatori, la Lombardia da sola rappresenta un quarto di tutti i giocatori italiani. Un successo certamente legato alla qualità di vita che contraddistingue il territorio lombardo ma anche, come abbiamo accennato in apertura, ad una regione che consente di godere di ampi spazi in posizioni di straordinaria bellezza e fascino non solo paesaggistico, ma anche artistico e culturale.

Basti osservare i tanti giocatori stranieri che ogni anno calcano i fairways lombardi e che cercano non solo golf, ma anche occasioni di svago dopo il gioco. E, se per i più il gioco del golf è una splendida occasione per lasciare momentaneamente da parte i problemi di lavoro e svagarsi in mezzo alla natura, non dimentichiamo però anche l’aspetto agonistico e di sfida costante di questo sport, non solo nei confronti del terreno di gioco, ma anche verso gli altri giocatori.

Assume così pieno titolo il fitto calendario di gare (oltre 2.200) che coinvolgono quasi tutti i circoli durante i vari mesi dell'anno.
Di queste, la maggior parte sono manifestazioni agonistiche riservate ai dilettanti, vale a dire a chi vuole rilassarsi durante il fine settimana senza rinunciare alla sana tensione della competizione.

Ma vi sono anche gare di rilievo più alto che portano in Regione molti dei migliori giocatori internazionali che si affrontano in sfide di elevato livello. Tra queste, è doveroso citare almeno il Campionato Open d'Italia per professionisti che da alcuni anni è ospitato alle porte di Milano dal Golf Club Castello di Tolcinasco ed il torneo giovanile Silvio Marazza, diventato un cult per il Golf Club Milano di Monza.

 

Pesca

Pesca con le retiVivere la pesca vuol dire immergersi nella natura meravigliosa degli scenari lacustri e fluviali della Lombardia.
I veri appassionati, che siano professionisti o dilettanti, sanno che questo è il vero piacere. La pesca è prima di tutto rifugio e relax, sia lungo il bordo di un torrente o in barca nel bel mezzo di un calmo lago. E in Lombardia le possibilità e gli itinerari tra cui scegliere sono tanti e tutti caratterizzati da una particolare varietà di fauna ittica.

I laghi di Mantova e il fiume Oglio abbondano di anguille, trote, lucci e persici; nel lago d’Iseo e in quello di Garda, si può invece andare alla ricerca del carpione, pregiatissima specie che qui ha trovato il suo habitat.
 

Per ulteriori informazioni:

  • FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.