Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Sport d'aria: la tua villeggiatura nel pieno del divertimento in Lombardia

Guardare il mondo dall'alto, insieme alle creature del cielo sconfinato, avvolti nel silenzio delle immensità azzurre.
È quello che provano gli appassionati dell'aria che qui in Lombardia trovano i presupposti ideali per dedicarsi a sport come il deltaplano ed il paracadutismo.

Non a caso, nell'estate del 2004, si sono svolti a Brescia i campionati italiani di parapendio e, altrettanto non a caso, Paolo Zammarchi, campione per la classe "sport" 2003, è bresciano.
All'interno dell’ampia e splendida cornice tra il lago di Garda e il lago d'Iseo, si possono infatti sorvolare montagne alte 2000 metri, sfruttando le correnti d'aria calda ascensionale, perfette per il volo libero.

Altrettanto perfetto è anche il monte Cornizzolo, uno dei più noti e frequentati siti di volo libero in Italia. Per coloro che vogliono provare l'ebbrezza dell'altitudine, in Lombardia è possibile scegliere tra numerose scuole che mettono a disposizione professionisti del volo e strutture altamente tecniche per svolgere questi sport in totale sicurezza.

Se poi il vostro sogno è quello di diventare piloti, allora ci sono gli Aeroclub e diverse scuole presenti in tutte le province lombarde, molte delle quali hanno una lunga tradizione sportiva alle spalle. Qui è possibile ottenere il brevetto e poter finalmente spiccare il volo.

 

Deltaplano e Parapendio

Preparazione alla partenza in deltaplanoI panorami unici, i paesaggi mozzafiato e le ottime correnti ascensionali di cui gode questa regione rappresentano un vero paradiso per gli patiti del volo libero. La zona del gardesano e del lago d'Iseo, per la sua conformazione, permette di coprire col parapendio distanze molto lunghe; infatti qui hanno avuto luogo importanti manifestazioni agonistiche.

Anche chi non è mai cimentato con queste discipline può comunque sperimentare uno dei tanti corsi messi a disposizione dalle scuole presenti su tutto il territorio. Chiunque può accostarsi tanto al parapendio quanto al deltaplano; i requisiti fondamentali?

Un pizzico di coraggio e soprattutto condividere il sogno che fu di Icaro.
 

 

Per ulteriori informazioni:

  • Associazione Volo Libero Brescia
  • Parapendio Scuola di volo Cornizzolo - Lecco
  • Federazione Italiana Volo Libero

 

Volo a motore e Paracadutismo

Un lancio col paracaduteSolo i piloti possono assaporare la sensazione di infinita libertà che provano gli uccelli, vicini al cielo ed alle stelle.
Alcuni volano per hobby, altri per lavoro, altri ancora per spostarsi velocemente da una parte all’altra; ma tutti hanno in comune una vera e propria passione: il volo a motore.

Gli aeroclub della Lombardia, presenti un po’ in tutte le province e con una lunga esperienza alle spalle, possono realizzare questo sogno grazie a corsi organizzati per il rilascio delle licenze di volo a tutti i livelli.
Chiunque può intraprendere questi corsi; bastano solo dei requisiti minimi (16 anni e buone condizioni fisiche), lezioni di teoria e pratica ed il battesimo del volo sarà vostro.

Insieme alla gioia di pilotare un velivolo, nell’ultimo decennio moltissimi appassionati si sono avvicinati sempre più al paracadutismo, grazie anche alle svariate scuole presenti sul territorio.
Questo sport estremo si compone di diversi stili. Il Free Style consiste nel volare in caduta libera in diverse posizioni “verticali” con una velocità che varia dai 200 ai 500 km all’ora, gli Atmonauti volano in diagonale con un preciso rapporto tra angolo e velocità di traiettoria del corpo.

Più spettacolari sono lo Skysurf dove, con l'ausilio di una particolare tavola fissata ai piedi del paracadutista, si possono eseguire movimenti tridimensionali in caduta libera, e il Relative Work, disciplina di gruppo che può essere praticata agonisticamente da squadre composte da 4, 8 o 16 elementi e consiste nell’esecuzione in caduta libera di figure prestabilite in un determinato tempo.
 

Per ulteriori informazioni:

  • Aereo Club d’Italia
  • Scuola di Paracadutismo

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.