Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Vacanze sugli sci in Lombardia: Valcamonica

 

Borno

Municipio di BornoIl Monte Altissimo offre, nel suo comprensorio sciistico, una gamma di piste in grado di soddisfare tutte le esigenze sia per gli sportivi, sia per chi desidera approfittare per fare passeggiate in una natura affascinante e quasi magica. Alcuni tracciati si snodano tra prati e boschi di conifere regalando paesaggi di ricercata bellezza.

Non mancano neanche l'ospitalità e l'accoglienza. Borno fa parte del circuito regionale Skipass Lombardia ed è anche inserita nel circuito bergamasco delle Orobie Skipass.

La stazione sciistica di Borno aveva dichiarato alla fine della scorsa stagione di voler migliorare la sua offerta aprendo le porte agli snowboarders. Detto fatto. Da quest'anno, infatti, per tutti gli appassionati della “tavola”, è aperto il nuovo Snow Park. La struttura che si trova lungo la variante della pista Direttissima, è un punto di riferimento per allenamenti, gare e puro divertimento.

 

Montecampione

Panoramica di MontecampioneAscoltare i propri sci lasciare traccia sulla neve ancora intonsa, immersi in un paesaggio silenzioso che sa regalare emozioni pure. Tra l'Adamello e la Presolana, il lago d'Iseo e lo Stelvio, la val Camonica offre sport e divertimento accompagnati da una cultura millenaria. Montecampione è una delle più giovani e moderne stazioni di villeggiatura.

Il paese è facilmente raggiungibile da tutte le località del nord Italia e dispone di 40 chilometri di piste panoramiche per lo sci alpino che si sviluppano fra i 1.200 ed i 2.000 metri.

Piste adatte a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti ai principianti. L'ambiente circostante è di rara bellezza, con piccole valli minori con versanti, alcuni aspri e rocciosi, altri ricchi di verdissimi boschi di conifere: numerose e suggestive sono le escursioni che si possono percorrere, sia d'estate, sia d'inverno, con le ciaspole ai piedi.

È la località ideale per chi ama gli sport invernali e la cultura. Infatti nonostante il suo aspetto moderno che caratterizza gli impianti di risalita e l'architettura delle infrastrutture, Montecampione è anche conosciuta per le sue pitture rupestri della civiltà camuna, primo esempio di insediamento preistorico presente nel nord Italia.

 

Ponte di Legno

Panoramica di Ponte di Legno dalla seggioviaCentro sciistico più importante della Val Camonica, Ponte di Legno è stata la meta dei pionieri degli sport invernali attirati dalle soleggiate piste del passo del Tonale e del gruppo dell'Adamello-Presana.

Le piste sono adatte ad accogliere sciatori di tutti i livelli. Il comprensorio di Ponte di Legno (1258/3100 metri), situato tra i ghiacciai dell'Adamello, è ben attrezzato con moderni impianti di risalita, da cui si può partire anche per interessanti escursioni di sci alpinismo: fra le più interessanti la salita sull'Adamello che tocca la vedretta del Mandrone e il Pian di Neve, le escursioni alla vedretta del Pisgana, nella zona del Mortirolo e nella Valle delle Messi. Ponte di Legno è una fra le più conosciute stazioni sciistiche italiane, dove si può sciare tutto l'anno grazie agli impianti presenti sul ghiacciaio.

Presena, infatti, privo di crepacci e riparato dai venti, è una delle località europee più note e frequentata per lo sci estivo; vi si arriva in funivia dal Tonale e sulla cima si trovano impianti e piste. Per chi cerca qualcosa di diverso e particolare, a Ponte di legno è stata aperta la scuola italiana di sledog, un centro pilota unico nel suo genere in Europa, dove si impara ad andare sulle slitte trainate da cani.

Il centro propone anche emozionanti escursioni guidate. La località è spesso teatro di divertenti manifestazioni ed iniziative organizzate, come per esempio i week-end dedicati allo sci notturno e le fiaccolate di capodanno.

 

Passo Tonale

Passo del TonaleSul confine tra Lombardia e Trentino, il Passo è un anfiteatro naturale aperto al sole, alla neve e al divertimento.
Stazione sciistica sia invernale che estiva grazie al ghiacciaio Presena, il Tonale è fra le maggiori stazioni di sport invernali della Lombardia e offre agli appassionati del settore più di cento chilometri di piste, servite da moderni impianti di risalita che sono collegati a quelli di Ponte di Legno.

La località è punto di appoggio per numerosi itinerari alpinistici ed escursionistici che consentono di prendere contatto con la natura delle Alpi Retiche e la realtà storica della Guerra Bianca che qui ha lasciato numerosi segni ancora visibili nel paesaggio.

Le montagne circostanti il Passo del Tonale furono, infatti, teatro di combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale. Il Tonale può essere raggiunto comodamente in automobile tramite la Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola che congiunge Treviglio in Provincia di Bergamo con Bolzano attraverso i due passi omonimi ed è una delle prime stazioni turistiche dell’Arco Alpino ad aprire gli impianti e una delle ultime a chiuderli.
 

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.