Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Valmalenco: aree sciistiche in Lombardia

 

Caspoggio

Secondo polo sciistico della Valmalenco, Caspoggio offre una delle più entusiasmanti discese libere di tutta la Valtellina. Una pista dove, da più di cinquant'anni, si allenano e gareggiano i grandi campioni di tutte le nazioni.

Una curiosità: qui ha mosso i primi passi Ilario 'Pecos' Pegorari, l'indimenticabile campione della Valanga Azzurra. Un paese collocato su una balconata naturale con alle spalle il monte Disgrazia, il Bernina e il Pizzo Scalino, vette fra le più importanti di tutta la Lombardia, Caspoggio ha piste per principianti e famiglie ma anche tracciati tecnici per competizioni e allenamenti di sportivi e atleti di tutti i livelli.

La neve è abbondante da dicembre ad aprile e la località è attrezzata con i più moderni impianti di innevamento programmato. Tanti gli appuntamenti che sanno attrarre grandi e piccini, da fissare in calendario: degustazioni, relax, rifuggi lungo le piste, eventi sportivi, concerti, escursioni con racchette da neve, le famose ciaspole, prove di arrampicate su ghiaccio e tanto altro per una vacanza da ricordare.

 

Chiesa Valmalenco

Panoramica di Chiesa ValmalencoSciare, ma non solo di giorno. Nelle notti di luna piena, infatti, le piste del Palù sono percorse da sciatori, chi con la tavola, chi con gli sci, ma anche da tanti slittini e bob.

Tutto, per gustarsi una discesa sulla neve illuminata dalla luna. Per i più piccoli, la Valmalenco mette a disposizione un bellissimo parco giochi sulla neve e per chi allo sci preferisce lo snowboard, la Valmalenco è la meta più indicata. Ideale il parco Palù per discese spericolate ma in completa sicurezza, anche perché l'uso del casco è obbligatorio.

Un grande evento per gli amanti della disciplina: tornano a marzo le finali di Coppa del mondo di snowboard. Ma non solo sport invernali. L'occasione è propizia per gustare cene tipiche, musica e fiaccolate nei rifugi e nei ristoranti in quota.

In più, Chiesa, offre una serie di piste rinnovate e pronte per accogliere tutti gli sciatori, dai più bravi a chi ha solo cominciato a muovere i primi passi sugli sci. Oggi chi vuole arrivare all'Alpe Palù lo può fare con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia del mondo, o, per un avvicinamento più graduale, sono disponibili cinque i chilometri di strada asfaltata e sempre libera dalla neve.

 

Val Seriana di Scalve

 

Colere

Comune di ColereSulle pendici del monte Ferrante, nella bergamasca, un serpentone lungo tre chilometri che parte da 2.200 metri arriva fino ai 1.600. Tutti da fare in un sol fiato.

Curve e cambi di pendenza che metteranno a dura prova anche gli atleti più allenati, ma il divertimento è assicurato. Infatti le particolarità morfologiche fanno di questa località uno dei centri sciistici più interessanti delle Alpi Orobiche. Centro, Colere, che ha già ospitato manifestazioni di alto livello agonistico, anche a livello internazionale.

Importante e innovativa anche la pista di ski cross e boarder cross accanto allo snow park ColereSkiArea2200 che in pochi anni ha già acquisito una posizione di rilievo tra gli snowboarders non solo italiani, ma anche a livello internazionale.

Il parco è adatto sia chi vuole avvicinarsi alla disciplina, sia agli amanti di salti capriole e giravolte, grazie alla conformazione naturale del territorio che offre dei fuori pista che regalano forti emozioni. Il paradiso del divertimento puro degli snowboarders, denominato mare in burrasca. Attrattive, queste, che si aggiungono alle entusiasmanti piste già esistenti.

 

Castione, Monte Pora

Il Monte Pora innevatoUna delle stazioni sciistiche più antica della Presolana. Monte Pora, nel cuore delle Alpi Orobie ai piedi del massiccio della Presolana, è meta nel periodo invernale di numerosi sciatori e snowboarder che sfruttano gli otto impianti di risalita e gli oltre trenta chilometri di piste che presentano un medio grado di difficoltà.

Tutto il comprensorio sciistico comprende 5 seggiovie e 11 sciovie con una diversificata offerta di discese: due le piste nere, sei le rosse e dieci le blu. Castione Monte Pora è inoltre dotato di un ricco snowpark, Pora Park, adatto a ogni sciatore e snowboarder, con salti ben costruiti e rail sicuri.

Una struttura, questa, adatta a chi desidera cimentarsi in jump e rail a pochi chilometri dalle maggiori città lombarde. Il park è aperto a riders e sciatori freestyler dai “pro” ai principianti che vogliono avvicinarsi al mondo del freestyle. Oltre allo sci, l’offerta turistica fa leva su ottime strutture ricettive.
 

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.