Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida

Sciare in Lombardia: Val Brembana

 

Foppolo

Panoramica su FoppoloTappa del famoso Sentiero delle Orobie, Foppolo regala specialità per tutti i gusti. Per lo sci alpino la località offre svariate piste di tutte le difficoltà su cui gli sciatori possono esprimere al meglio le proprie capacità tecniche. Per chi preferisce avvicinarsi allo sci in modo più impegnativo e faticoso, Foppolo propone il telemark, conosciuto anche con il nome di “sciata a tallone libero”.

La flessibilità di questa disciplina permette di sciare in ogni condizione, anche senza impianti di risalita. Per gli appassionati della “tavola” il nuovissimo snowpark, che dispone di un park fisso per tutta la stagione che da la possibilità a molti freestyler di imparare ed allenarsi. Per lo sci nordico, Foppolo da 3 anni dispone di un attrezzatissimo anello di 2.5 chilometri in località Convento, un bosco bellissimo con scorci fiabeschi, percorribile anche con le ciàspole. In più, sono organizzati corsi sulla montagna, per far conoscere la flora e la fauna.

La località è da sempre un punto fisso di ritrovo di sci-alpinisti bergamaschi, le piste infatti presentano ottimi dislivelli e molte varianti. Per i più piccoli che muovono i primi passi sugli sci, invece, è stato pensato il primo Baby Park Looney Tunes.

 

San Simone

Desiderate un fine settimana sulla neve?
San Simone, centro sciistico in una zona molto suggestiva e naturalistica sella Val Brembana, offre la possibilità di praticare sport invernali a stretto contatto con la natura. Lo sciatore può disegnare le sue discese su un manto nevoso che è sempre consistente e della migliore qualità. A San Simone infatti non c'è mai crisi di neve.

La stazione sciistica è molto efficiente, dotata di impianti di risalita in numero tale da poter 'servire' al meglio un comprensorio sciistico tra i più vasti di tutta la bergamasca.

La località comprende infatti uno snowpark che occupa in esclusiva un'intera pista ed è adatto sia ai principianti che ai più esperti grazie ad un'ampia gamma di strutture. Oltre a impianti all'avanguardia, la località è appositamente predisposta per il week-end dato che fornisce ampi parcheggi, ristoranti e self-service. San Simone Ski è particolarmente specializzata per l'accoglienza di comitive, crals aziendali e scuole che vi trovano le condizioni ottimali per vacanze bianche.

 

Carona

Panorama di CaronaLa vallata di Carona è il regno del sole e della neve. A dirlo è già il nome Valcarisole, una valle che offre, oltre alla possibilità di praticare sport invernali, anche un paesaggio naturale capace di regalare emozioni.

L'ottimo impianto di innevamento artificiale consente di sciare anche con scarse precipitazioni nevose. Carona è rinomata soprattutto agli appassionati di scialpinismo grazie al Trofeo Parravicini, mitica manifestazione bianca che si svolge da oltre cinquant'anni sulle montagne che stanno a ridosso di Carona, in particolare la zona è quella del Rifugio Calvi.

Da qualche anno la località è entrata a far parte del comprensorio Carisole con Foppolo e è entrata nella mappa dello sci alpino dopo che una società ha attrezzato i pendii della Valle che sovrasta il paese.

Una seggiovia che porta gli sciatori a 1700 m in Val Carisole, punto di partenza di 4 skilift e collegamento con gli impianti di Foppolo. Ma il paese è meta anche di molte escursioni che portano alle vette e ai rifugi delle più suggestive fra le Alpi Orobie.

 

Valsassina

 

Piani di Bobbio

Piste dei Piani di BobbioI Piani di Bobbio sono la stazione sciistica più vicina a Milano e alle città della pianura. Grazie alla quota e all’innevamento artificiale programmato le sue piste offrono sempre un manto nevoso impeccabile.

Una moderna cabinovia porta da Barzio, in Valsassina, a quota 1.700 metri: qui cinque seggiovie, tra cui la nuovissima Camosci, e tre skilift servono 35 chilometri di piste, la stazione è molto attrezzata, infatti dispone anche di uno snow-park pensato soprattutto per chi vuole progredire: per questo è dotato di un fun box da cinque metri, di uno stap up da cinque metri, di una bobina, di un bidone da jibbare e da un mini quarter.

Grazie alla funivia si accede ai Piani che collegati a tutto il comprensorio della Valtorta che offre piste di media difficoltà adatta soprattutto ai principianti. Bobbio è una località ricercata anche dagli sciatori di fondo.

I tracciati coprono 25 chilometri e le piste sono sempre aperte, anche quando nel fondovalle spuntano le margherite. Ma gli appassionati possono contare su due tracciati che soddisfano le esigenze di tutti, dai principianti ai più esperti fino agli atleti e che ospitano importanti gare nazionali ed internazionali.
 

Alto pagina

La Lombardia si presenta: storia, cultura e tradizione

Le zone turistiche da non perdere in Lombardia!

Gli itinerari tematici: turismo, cultura e tradizione

Sport e divertimento: vacanze in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia: percorsi culturali

La cucina Lombarda: sapore e tradizione

Visitare la Lombardia: paesaggi naturali

Percorsi di Fede: itinerari religiosi in Lombardia

Sciare il Lombardia: sport e divertimento

Ricettività in Lombardia: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Lombardia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.